Il Problema
rispondere alla frequente domanda del Cliente di voler:
«Conoscere il comportamento per prevenire le deviazioni al comportamento standard dei propri Prodotti/Servizi/Clienti Finali».
Humanativa – Strumenti e Competenza
Clustering
Il clustering è una tecnica di suddivisione della popolazione o dei cosiddetti “data points”, raggruppandoli in diversi raggruppamenti (i “cluster”) sulla base della similarità e della dissimilarità tra di essi.
I processi di Clustering sono ampiamente noti alla comunità degli specialisti, ed esiste una discreta varietà di algoritmi di letteratura, ma in Humanativa applichiamo un criterio di clustering a due livelli, raffinando i clusters per pattern comportamentali «robusti» e autoconsistenti.
Colmiamo una lacuna del mercato offrendo un protocollo rigoroso che, a partire da algoritmi di letteratura, realizza una grid-search, analoga a quella più diffusa nell’ambito dei problemi supervisionati, al fine di mettere in concorrenza più algoritmi in più configurazioni dei parametri ed identificare quale sia il modello più “efficace” tra quelli in competizione.
I Benefici:
- Conoscere le Segmentazioni di Clienti/Prodotti e come la «popolazione» dei segmenti si muove nel tempo attraverso più osservazioni dei pattern nel tempo.
- Molto utile in fase di Data Preparation (ML) per capire il Valore del Dato fin dalla fase di Analisi.
Use Case:
Industry: Banking
Use case: Analisi delle Cartolarizzazioni (NPL) – Customer insight per Up e Cross selling – Leasing Analytics – Credit Risk
Industry: Automotive – Smartcity
Use case: Behavioural profiling in Vehicle Flow – Behavioural analytics e rischio sinistri
Industry: Energy
Use Case: Credit Collection