Leasing analytics

Banking

La Sfida

Studio di nuove soluzioni per l’analisi dei dati in ambito Leasing attraverso l’applicazione di algoritmi sofisticati di Machine Learning. Più in particolare studio delle Insolvenze e individuazione dei casi di contratti a rischio. 

La Soluzione

Fornitura di Advanced Analytics sul mondo delle insolvenze: Individuazione delle anomalie contrattuali a rischio insolvenza e a rischio frode (su contratti-conduttori-fornitori) attraverso Analisi di Clustering e Pattern Recognition dei Clienti e Contratti; Data Visualization con geo-localizzazione dello scoring dei Modelli. 

I Benefici

Il beneficio di un progetto di Machine Learning spesso è anche nella cosiddetta Data Quality, anello fondamentale per raccogliere dati “corretti” e “puliti”.  

Più in generale. il progetto ha permesso di individuare sia anomalie del dato in fase di Data Preparation sia di pianificare un insieme di nuovi Analytics basati su Modelli di Machine Learning da realizzare in via definitiva come servizio via MLOPS.  

Il Ruolo di Humanativa  

Realizzazione del servizio Pilota di Machine Learning, dalla realizzazione di Modelli di Machine Learning agli Advanced Analytics.