Customer insight per up e cross selling  

Banking

La Sfida

Nei servizi finanziari, come in altri contesti industry, il processo di trasformazione verso una azienda Ai-driven è in corso. Il cuore del sistema bancario ruota attorno al Cliente. Il Cliente è “centrico” in questo contesto, e la Banche sono in grande concorrenza per offrire servizi sempre più adeguati al Cliente finale.
In questo contesto, la sfida è: attualizzare i servizi di Customer Insight con tecnologie di Machine Learning. 

La Soluzione

E’ una soluzione moderna di Customer Insight basata su Big Data con utilizzo di servizi di Machine Learning al fine di conoscere il valore dei dati del Cliente (dai prestiti, ai Pagamenti, ai mutui, alle assicurazioni, al customer care) presenti nei vari “silos” bancari, integrarli e fornire Advanced Analytics grazie al Machine Learning. 

La soluzione rende fruibili i servizi di Machine Learning come Advanced Analytics. Analytics basati su Scoring dei Clienti per determinarne il Customer Value con proiezioni in forecast nel futuro sulla base dei comportamenti finanziari del Cliente e che, di fatto,  aiutano a prendere decisioni  nelle strategie di Retention o per nuovi servizi al cliente finale.

I Benefici

La visione a 360 gradi del cliente fornisce una profilazione dei clienti e cattura e aggiorna i loro comportamenti in modo continuativo grazie al continuous learning 

In questo contesto, i processi di Machine Learning superano l’obiettivo dei processi di Business Intelligence, nella maggior parte della Banche già presenti in azienda, ma collaborano con questi sistemi per studiarne il dato raccolto, e dare un valore al cliente con una predittività a medio, breve e lungo termine dei comportamenti del cliente. 

Il Customer Insight non è ovviamente un nuovo argomento, ma, in un contesto sempre più rapido e veloce, catturare le modifiche comportamentali del Clienti nel tempo velocemente, grazie al Machine Learning, assume una rilevanza determinante al fine di aiutare la Direzione di un a Banca a definire nuove soluzioni o nuove proposte al Clienti finali. 

Il Ruolo di Humanativa  

Realizzazione del servizio end-to-end di Machine Learning, dalla realizzazione di Modelli di Machine Learning, Integrazione nei Sistemi Aziendali, alle Procedure di MLOPS (con ApiRest & microservizi), e Advanced Analytics