Artificial Intelligence ad… alta velocità!

Articoli

Sebbene ancora oggi il termine “Artificial Intelligence” venga usato con un certo scetticismo e, in alcuni casi, con il timore che “le macchine sostituiranno l’uomo”, sono sempre di più i casi in cui l’applicazione dell’Intelligenza artificiale si dimostra uno strumento a beneficio dell’innovazione e, di conseguenza, del bene-essere generale.

Nelle moderne organizzazioni le decisioni si basano su un numero di dati sempre maggiore e condizioni sempre più sfidanti. Il processo decisionale che prende il nome di AI-based Decision Making, è un ambito di ricerca che studia la relazione tra i sistemi di supporto alle decisioni, l’intelligenza artificiale e la capacità delle persone di prendere decisioni corrette.

L’A.I. si sta dimostrando uno strumento sempre più indispensabile anche in uno dei settori a più alto tasso di innovazione e di competitività come quello della Formula 1, dove la sfida inizia già nelle qualifiche nel corso delle quali la “strategia” da adottare, basata su regole consolidate e dati sempre diversi, può determinare la posizione nella griglia di partenza ed il buon esito della gara.

Inoltre, nello stesso settore l’Intelligenza Artificiale sta supportando i team più all’avanguardia nella progettazione dei materiali, utilizzati poi per produrre i telai salvavita, e nella ricerca di carburanti sempre meno inquinanti, senza incidere sulle prestazioni dei propulsori.

È evidente come queste soluzioni, trasferite su larga scala, potranno generare benefici in termini di riduzione di danni alle persone oltre che significative riduzioni dei tassi di inquinamento.