Behavioural analytics e rischio sinistri

Automotive

La Sfida

Una importante società di servizi di noleggio autoveicoli del settore Automotive ha richiesto lo studio una soluzione di Advanced Analytics basati su Machine Learning per acquisire conoscenza del patrimonio dei dati relativi ai Clienti, ai Servizi per i Clienti, quali ad es. la manutenzione dei veicoli, e il comportamento sull’uso dei veicoli.  

La Soluzione

La soluzione è stata di accompagnare il Cliente nelle attività della nuova struttura di Business dedicata agli Advanced Analytics aziendali, trasversale ai comparti produttivi, al fine di scoprire insieme il valore dei dati e dare modo di affrontare futuri progetti con specifici obiettivi basati su Machine Learning.  

Le attività svolte hanno permesso di integrare diverse tipologie di informazioni del Data Lake aziendale, consentendo di costruire i primi analytics aziendali trasversali a tutte le Business Units relativi al Clustering dei Contratti e dei Clienti, raccogliendo dati contrattuali, dati del veicolo, dati di uso del veicolo, dati dei sinistri e di manutenzione del veicolo. Le attività hanno permesso di individuare Pattern Comportamentali (Pattern Recognition) per segmenti dei Clienti, ma anche pattern inusuali sull’uso sia dei servizi di Manutenzione dei Veicoli che sull’uso del veicolo stesso ed infine Analytics geo-localizzati dei fenomeni individuati. 

I Benefici

Il beneficio primario è stato di dimostrare come costruire insieme alla BU di Advanced Analytics un nuovo modo di vedere il patrimonio dei dati disponibili in azienda. Il secondo beneficio è stato di individuare una segmentazione dei Clienti e dei Contratti in funzione di caratteristiche di comportamento sia alla guida che nell’uso dei servizi (quali ad es. sinistri e le manutenzioni in officina).  Questi Analytics permetteranno all’organizzazione di avere più elementi per prendere decisioni in fase di rinnovo dei contratti, nonché di conoscere i punti del servizio offerto ai Cliente dove migliorare il controllo. 

Il Ruolo di Humanativa  

Realizzazione del servizio Pilota di Machine Learning, dalla realizzazione di Modelli di Machine Learning agli Advanced Analytics. Pianificazione del Progetto Esecutivo di Advanced Analytics e Servizi di Consulenza Operativa e di Direzione.